Il dimagrimento e la tonificazione sono obiettivi importanti che possono essere raggiunti con un percorso di allenamento specifico e personalizzato, tramite l'utilizzo di macchine cardiofitness/isotoniche o esercizi con pesi liberi.
La preparazione atletica consiste nel migliorare le performance sportive e deve essere strutturata in:
- esercizi multi-articolari
- allenamento corpo libero
- velocità di contrazione muscolare
- miglioramento della resistenza alla fatica
Questo tipo di allenamento è preposto a curare e gestire le qualità fisiche generali e specifiche degli atleti che praticano un determinato sport (calcio, golf, sci, basket, pallavolo, atletica, ciclismo, ...) prevenendo inoltre gli infortuni.
Sempre più spesso si vedono aree dedicate a tale allenamento dove a dettar legge non è più il macchinario esteticamente bello e dal costo esorbitante ma, un ambiente "più spartano" dove poter fare esercizi a corpo libero o/e con semplici attrezzi, quali la fitball, palle mediche, elastici, kettlebell, trx, sacco, corde, ecc.
Lo scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato.
E' un allenamento a 360° dove grazie alle sue caratteristiche va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare prevenendo molti infortuni e rinforzando le articolazioni.
Trattasi di ginnastica specifica mirata al recupero articolare e al rinforzo muscolare dopo aver subito un'operazione (ginocchio, anca, spalla, schiena, ...) tramite una combinazione graduale di esercizi a corpo libero e macchinari cardio/isotonici.
La ginnastica posturale è utile nella prevenzione dei dolori e dei fastidi che, soprattutto con l'avanzare degli anni, iniziano a manifestarsi in particolare nei soggetti che hanno praticato poco sport nel corso della loro vita.
Gli esercizi di ginnastica posturale consistono nell'eseguire e mantenere per alcuni secondi delle posizioni che aiutano a rafforzare i muscoli.
La pratica di questa ginnastica può aiutare a:
- Mantenere sani e vitali i muscoli e l'organismo in generale, evitando o rallentando il naturale processo di indebolimento e retrazione dei muscoli;
- Prevenire i disturbi al sistema circolatorio;
- Abbassare il livello di stress;
- Correggere cattive abitudini e posizioni sbagliate che si tende ad assumere nella quotidianità;
- Prevenire artrosi ed osteoporosi.